Chi siamo
Editoriale Unicorn è un'Associazione Culturale Letteraria nata nel 2013 su un'idea di Giacomo Rigutto, Gianfranco Pereno e Massimo Medoro, a cui si è aggiunta ben presto Marta Perissinotto.
Un'Associazione che in più di dieci anni si è interessata di valorizzare il territorio della Laguna Nord di Venezia attraverso la consulenza e il supporto ad Autori giovani e meno giovani, accompagnandoli alla pubblicazione delle loro Opere, ma si è occupata anche di mostre d'Arte e di Fumetti, realizzando cataloghi, convegni, eventi.
E proprio l'attenzione dimostrata verso il territorio, a fatto sì che venisse scelta, da importanti esperti in tematiche ambientali, per curare, realizzare e portare alle stampe alcune tra le pubblicazioni più significative relative ai gravi problemi dell'ambiente veneziano, come il complesso delle dighe del MOSE o l'ipotesi del Porto Turistico alla bocca di porto di Punta Sabbioni, temi che inevitabilmente hanno in se valenze sia nazionali che internazionali.
Fiore all'occhiello di Editoriale Unicorn è il Concorso Letterario Internazionale in lingua italiana per Poesia e Narrativa inedita "LAGUNANDO" che con il 2025 vede la sua nona edizione.
Un concorso che in questi anni ha visto la pubblicazione di ben 15 antologie dove sono raccolte le Opere di oltre 200 Autori selezionati da Giurie altamente qualificate e competenti.
Tutto questo ha portato con l'inizio del 2025 a un importante evoluzione, in quanto l'Associazione Editoriale Unicorn, pur mantenendo la sua identità storica, si è trasformata in una casa editrice indipendente a tutti gli effetti, con l'intento di dar voce, in prima persona, ad Autori intenzionati a proporre storie uniche, amate e curate.
IL TEAM EDITORIALE UNICORN
Roberto Filippi
Socio fondatore
Tesoriere
Enrico Calenda
Socio fondatore
Presidente della Giuria
"Concorso Lagunando"
Michela Rizzo
Socio fondatore
Jacopo Rigutto
Socio fondatore
Franco Vianello
Curatore della collana editoriale
"I racconti di Lagunando"